SEA FOOD ITALIA

Cerca

Vai ai contenuti

Proprieta' del sushi

Il sushi

Proprietà nutrizionali del sushi

Dal punto di vista nutritivo, il sushi nella sua versione “classica” (riso, alghe e pesce) è ricco in proteine, carboidrati, vitamine e sali minerali, ma povero in grassi. Lo stesso, purtroppo, non si può dire per le varianti di sushi presenti soprattutto nei paesi occidentali, che risentono delle contaminazioni locali. Non è raro, infatti, trovare fra gli ingredienti del sushi anche maionese, avocado, formaggi ed altri condimenti che vanno immancabilmente ad alterare il bilancio calorico di questo prelibato piatto.

In particolare, il pesce di mare utilizzato è generalmente povero di grassi e ricco di Omega-3, preziosi alleati nel controllo del colesterolo; inoltre, il sushi preparato secondo la tradizione non prevede l’aggiunta di alcun tipo di condimento grasso, e questo fa sì che questa pietanza sia non solo gustosa, ma anche ben bilanciata e non eccessivamente calorica.

Nel sushi è presente anche una certa quantità di fibre, apportata dalla presenza dell’alga nori. Uno studio recente sull’apparato digestivo delle popolazioni giapponesi ha evidenziato come, grazie alla presenza di particolari ceppi batterici presenti sulla parete intestinale, questi asiatici siano in grado di assimilare appieno le proprietà nutritive dell’alga stessa. Al contrario, noi occidentali non possediamo questo sistema di simbiosi e, perciò, non siamo in grado di assimilare completamente le sostanze nutritive presenti nell’alga.


Torna ai contenuti | Torna al menu