SEA FOOD ITALIA

Cerca

Vai ai contenuti

Cos'e' il sushi

Il sushi

Cos’è il sushi

Il sushi è un piatto che trae le sue origini nella tradizione gastronomica orientale, ed è tipicamente costituito da riso cotto servito con pesce crudo e alghe. Il pesce crudo da solo prende, invece, il nome di sashimi. Il riso viene, in genere, aromatizzato con aceto di riso, sale e zucchero.

Esistono diverse modalità di presentazione del sushi; la più “famosa” è quella del makizushi, ovvero il sushi viene servito avvolto da uno strato di alghe essiccate e pressate (dette nori), prendendo la classica forma a cilindretto o, a seconda dei casi, di cono. Il makizushi si distingue, in base alle dimensioni ed alla forma, in hosomaki (rotoli di piccole dimensioni, con un solo tipo di ripieno), futomaki (rotoli più grandi, con due o tre ripieni diversi), temaki (dalla forma conica e di dimensioni maggiori) ed uramaki (che, a differenza dei precedenti, ha il ripieno avvolto direttamente dal nori che, a sua volta, è circondato da uno strato di riso).

Fra le altre varianti del sushi troviamo anche, ad esempio, l’inarizushi, costituito da una “tasca” formata generalmente da tofu fritto, foglie di cavolo o una specie di omelette, riempita con il sushi; l’oshizushi (il sushi viene pressato fino a formare una “mattonella”, che poi viene tagliata in piccoli pezzi), o il nigirizushi, preparato con un blocchetto di riso pressato ricoperto generalmente da una fetta di pesce crudo, legati insieme con una sottile striscia di nori. Infine, il sushi può anche essere servito in ciotole, ed in quel caso prende il nome di chirashizushi.

Esistono anche varianti di sushi “tradizionali”, che difficilmente si incontrano nei ristoranti al di fuori del Giappone poiché basati su pesce fermentato (narezushi e funazushi).

A causa del grande successo che la cucina giapponese ha riscosso nel mondo, nei ristoranti si possono trovare anche varianti di sushi create ad hoc per venire incontro ai gusti occidentali. Ad esempio, non è difficile trovare sushi preparati anche con verdure di vario genere, uova, frutti di mare, pesce cotto, carne e formaggi.


Torna ai contenuti | Torna al menu